Club La Pergola
Italia
Liguria
* Lorsica
* Moconesi
Trekking -
escursionismo-

Piacevole camminata in quota adatta alle famiglie con bimbi
Proposta A
Da Barbagelata (1082) - Monte Caucaso (1250)
Partenza da Barbagelata frazione del comune di Lorsica, dal monumento ai caduti
* Difficoltà bassa * percorso km 3,5
* Tempo 1 h
* Dislivello 200 m
* Pista larga mediamente 2 metri
* Sul percorso una sorgente d’acqua
* Segnavia ben visibile




.jpeg)
Lo possono affrontare anche i più piccoli con tranquillità, e sicuramente rimarranno entusiasti dell’esperienza.
E’ un escursione breve , ma dalla sua cima si può ammirare un panorama che spazia a 360 gradi dalla Val Trebbia, al promontorio di Portofino, e nei giorni in cui il cielo è limpido si possono anche vedere la costa della Corsica e le Alpi Marittime.
Il Monte Caucaso è uno dei luoghi della nostra infanzia, e percorrerlo sino alla vetta è sempre una emozione . Partiamo dall’abitato di Barbagelata 1115 mt, il borgo più alto della provincia di Genova, nei pressi del cartello che segnala l’inizio del paese imbocchiamo il sentiero sulla destra segnato con l’indicazione Alta Via che ci conduce dal monumento ai caduti. Da qui inizia una bella stradina sterrata che attraversa splendidi boschi di faggio. Sul percorso, molto agibile troviamo spazi per fermarci a mangiare un pasto frugale.
Siamo partiti da Barbagelata a mezzogiorno e mezza e ne approfittiamo per goderci un fresco incantevole, visto che in città in questi giorni la temperatura è superiore ai 38 gradi. Riprendiamo la camminata ed arriviamo in una sella del versante occidentale del Caucaso, il panorama ci lascia a bocca aperta, una strapiombante vista sulla val Fontanabuona, Moconesi, Ferrada, Serra, Cicagna, continuiamo ancora un poco e con un ripido strappo, risaliamo il versante ovest del Caucaso, ci appare una vista sconfinata sulla riviera ligure.alla cima erbosa del M.Caucaso 1245 mt, dove sorge la Cappelletta costruita nel 1940, dedicata alla Madonna della Pace.



Dalla vetta del Caucaso (mt. 1245) si dice che si possa godere della vista più ampia sulla riviera ligure e non possiamo che confermarlo: nonostante un po' di nuvole in lontananza, la vista parte dalle Apuane e arriva fino a Ventimiglia, isole comprese (oggi però la foschia in lontananza non permette di vederle). Il panorama è altrettanto sconfinato verso l'entroterra e spazia dall'Antola al Lesima, dall'Alfeo al Ragola e al Ramaceto. Ci fermiamo a scattare una serie di foto, perché non capita tutti i giorni di vedere un panorama così.


Poco sotto c’è il rifugio M.Caucaso, costruito sui ruderi di una casermetta della seconda guerra mondiale.
Da molti anni il rifugio è ottimamente gestito da Patrizia e Maurizio e grazie alla loro presenza la zona è tornata ad essere frequentata in modo costante.




Qui si possono degustare ottimi piatti, il classico è un abbondante piatto di polenta con sugo di funghi o salsiccia, ottime costine con patate e la tradizionale crostata con marmellata cotta nel forno a legna; un buon vino rosso. un caffe. Il tutto a 26 euro un ottimo prezzo per la qualità del mangiare de il posto incantevole.
Il rifugio ha anche la disponibilità di 12 posti letto con tutti i servizi.
Un bel giro, poco impegnativo, adatto a tutte le stagioni



Rifugio del Caucaso
* cucina ligure con menù fisso
* classica baita di montagna
* piatto classico Polenta con funghi o con salsiccia
* crostata di pesche cotta al forno a legna
* vino rosso, fermo, della casa
* prezzo euro 26
* ottimo rapporto qualità/prezzo
* adatto ai bambini
* rifugio con n. 12 posti letto
*casermetta trasformata in rifugio 1980
*(fare) prenotare per vedere disponibilità
cell. Maurizio 347 3011016 email mauriziochenal@gmail.com
*(non fare) avere le infradito
Proposta B
L’anello della scoglina
Partenza ed arrivo Passo dellaScoglina (mt. 920)
Tappe intermedie: Barbagelata (mt.1115); Passo del Gabba (mt. 1109); Monte Caucaso (mt. 1245); Acquapendente (mt. 1075)
* Difficoltà bassa * Lunghezza 9 km * dislivello 325 mt.
* tempo 3 h. * sul percorso 2 sorgenti d’acqua * segnavia A13


